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I FARI
I fari sono generalmente costruzioni in muratura, a forma di torre, eretti su scogliere in mezzo al mare o lungo le coste. Sulla sommità è posta una sorgente luminosa completata da un apparato ottico di superfici riflettenti e lenti. A volte, quando non è possibile costruire la torre, l’apparato ottico viene installato su appositi battelli opportunamente ancorati. I fari si possono suddividere in:
- Fari di “grande atterraggio”, dotati di luci e riflettori molto potenti che consentono l’avvistamento a grandi distanze;
- Fari “Costieri”, che sono di media potenza;
- Fari “portuali” o di porto, di piccola potenza.
La portata ottica di un faro, ossia la distanza da cui può essere vista la sua luce, dipende dall’altezza e dalla potenza della sua sorgente luminosa, ma può arrivare a circa 80 km. Generalmente invia due o tre fasci luminosi (fasi) e l’intervallo tra un fascio e l’altro ha una durata prestabilita e caratteristica che ne permette l’esatta identificazione (l’intera sequenza dei segnali di chiama periodo) quindi, oltre a dirci che in quel punto c’è “terra”, un’isoletta, una scogliera in mezzo al mare, un relitto o altro, ci fa anche sapere “dove siamo”.
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FANALI E SEGNALI |
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Non si può navigare in sicurezza nelle grandi “autostrade” che sono le rotte marittime, senza conoscere i segnali e le precedenze che regolano la navigazione. Qualche sciocco presuntuoso dice: "Il mare è grande ed è di tutti"! Verissimo, quindi non c'è nessuna ragione di andare a "rompere le scatole" agli altri o rischiare guai. A tale scopo è stato elaborato un Regolamento Internazionale per “prevenire gli abbordi in mare” dove vengono descritti i vari segnali, le precedenze e le regole di applicazione. I segnali possono essere: di manovra, avvertimento, sonori in condizioni di visibilità ridotta, di pericolo, diurni e notturni, su boe, in canali, meteorologici (presagio di tempesta) ecc. Non ci avventureremo in questa jungla di combinazioni ottiche ma, giusto per curiosità possiamo esaminarne qualcuno. In normale navigazione notturna, le navi hanno:
- 2 fanali di via laterali (verde sul lato dritto e rosso sul lato sinistro) che “illuminano” un arco di orizzonte di 10 quarte (ogni quarta è di 11°15’) dalla prora, con una portata fino a 2 miglia; sono visibili quindi dalla parte anteriore e di fianco ma non di poppa;
- 1 fanale di via bianco sull’albero di trinchetto (quello di prora) con una portata di 5 miglia, che “illumini” un arco di orizzonte pari a 20 quarte della prora (10 a dr. e 10 a sn)
- 1 fanale bianco (di coronamento) a poppa estrema, visibile solo di poppa (quindi se la nave è davanti a noi), visibile alla distanza di 2 miglia ed “illumina” un arco d’orizzonte di 12 quarte (6 a dritta e 6 a sinistra)
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Conseguentemente, in base alle luci che vedremo durante la navigazione notturna, possiamo conoscere in modo approssimato la direzione di un’altra nave e regolarci di conseguenza effettuando eventualmente le opportune manovre (cambi di direzione):
- vedendo la luce bianca (di poppa), sappiamo che è davanti a noi e naviga nella stessa direzione;
- Vedendo la luce verde (di dritta) e bianca di testa d’albero, guardiamo il suo lato “dritto”, quindi sappiamo che viaggia verso la nostra dritta e che ci “taglia la strada”;
- Vedendo la luce rossa (di sinistra) e bianca di testa d’albero, guardiamo il suo lato “sinistro”, quindi sappiamo che viaggia verso la nostra sinistra e che ci “taglia la strada”;
- Vedendo sia la luce verde che la luce rossa sappiamo che l’altra nave ha la prora su noi, quindi viene verso di noi.
Ci sono altri segnali per situazioni particolari: nave alla fonda, che pesca, al rimorchio, con difficoltà di manovra ecc. ma … non complichiamoci la vita
Ai fini della sicurezza, è molto importate (come del resto lo è per strada) far “capire agli altri” quello che vogliamo fare quindi, ad esempio, far capire chiaramente e in tempo utile che stiamo dando la precedenza ecc. C’è una vecchia “tiritera” usata per facilitare il ricordo delle regole più importanti:
Rosso al rosso e verde al
verde
e avanti pur la nave non si perde
se alla tua dritta, al verde il rosso appare,
mano al timone e a dritta tieni il mare
se alla sinistra il verde tu rilevi,
dritta è la via, manovrar non devi
non incrociar la rotta ad un veliero,
se dubbio v’è d’abbordo, anche leggero
se c’è neve, foschia o nebbia folta,
sii cauto e lento ed i segnali ascolta
tu dagli eventi prenderai consiglio,
lesto e sicuro in subito periglio
e non dimenticar che all’uomo dice Dio
aiutati tu che poi ti aiuto anch’io.
Nelle comunicazioni tra nave e nave, nave e terra e viceversa, oltre ai vari sistemi radio, possono essere utilizzati i “lampi di luce” e apposite bandiere di segnalazione, secondo un codice internazionale.
A seconda della situazione in cui vengono utilizzate, singolarmente, in combinazione di bandiere e a seconda della sequenza, possono assumere significati diversi, da quelli del Codice Internazionale, come ad esempio per le regate.
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SEGNA |
LI |
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LETTERA |
COD. FONETICO |
SIMBOLO MORSE |
BANDIERA |
LETTERA |
COD. FONETICO |
SIMBOLO MORSE |
BANDIERA |
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ALFA |
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S |
SIERRA |
… |
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BRAVO |
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T |
TANGO |
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CHARLIE |
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U |
UNIFORM |
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DELTA |
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V |
VICTOR |
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ECHO |
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W |
WHISKEY |
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FOXTROT |
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X |
X-RAY |
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GOLF |
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Y |
YANKEE |
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HOTEL |
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Z |
ZULU |
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INDIA |
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0 |
NADAZERO |
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JULIETT |
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1 |
UNAONE |
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KILO |
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2 |
BOSSOTWO |
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LIMA |
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3 |
TERRATHREE |
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MIKE |
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4 |
KARTEFOUR |
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NOVEMBER |
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5 |
PANTAFIVE |
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OSCAR |
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6 |
SOXISIX |
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PAPA |
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7 |
SETTESEVEN |
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QUEBEC |
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8 |
OKTOHEIGHT |
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R |
ROMEO |
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9 |
NOVENINE |
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La moderna tecnologia ha reso obsoleti alcuni tipi di comunicazione ma per dialogare a breve distanza tra nave e nave o tra nave e terra qualche volta si fa ancora uso dei vecchi metodi : i "lampi di luce" e le "bandierine" ormai decisamente in disuso in molte marinerie. I lampi di luce (lampo corto e lampo lungo - come nell'alfabeto morse) possono essere utilizzati anche ad una certa distanza e di notte mentre le bandierine solo di giorno ed a distanza molto ravvicinata.
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Segnalatori |
SEGNALI CON BANDIERINE
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